Morena Diazzi

Economista industriale con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo italiano e della sua politica industriale, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche.
Con l’attività di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione dei progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri.
Con la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese, ha sviluppato competenze nell’ambito della gestione dei servizi pubblici economici e nell’amministrazione e partecipazione alla direzione di imprese pubbliche.
Con l’esperienza di Assessore della Provincia di Modena ha acquisito competenze nello 
sviluppo e nella gestione delle politiche locali di sviluppo, con particolare riferimento ai 
settori dell’industria, dei servizi, del commercio. 
Ha partecipato e contribuito a sviluppare network europei per la promozione di progetti e politiche di sostegno allo sviluppo locale. 
Ha acquisito competenze specifiche nell’ambito delle politiche di sviluppo delle risorse umane negli Enti Pubblici e nelle aziende pubbliche; ha inoltre sviluppato competenze nell’ambito delle politiche di pari opportunità, sviluppando protocolli con altre province italiane e predisponendo il primo bilancio pubblico in un’ottica di genere per l’Ente Provincia.
Attualmente ricopre l’incarico di Direttore generale della Direzione Generale Attività produttive, Commercio Turismo della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di realizzare politiche e promozione del sistema produttivo regionale.