Milena Naldi

Nata a Bologna nel 1964, si è laureata in storia dell’arte all’Università della città e poi si è specializzata presso l’Università di Milano.

Nell'attività di libero professionista ha a lungo collaborato con il Comune di Bologna per i suoi programmi di divulgazione artistica, affiancando le iniziative di Eugenio Riccòmini. In questo settore ha curato per molti anni imprese di carattere didattico: conferenze sull’arte, visite guidate a monumenti italiani e stranieri, illustrazioni di mostre, viaggi culturali. Ha diretto la collana editoriale di libri d’arte “Pittori d’Italia”. Ha collaborato a molte mostre d’arte antica e alla realizzazione di libri d’arte. Svolge dal 1998 l’attività professionale di consulente d’arte antica, dal 2010 nella società londinese BNB art consulting limited.

Si è inoltre occupata attivamente dei più vari temi che riguardano la qualità urbana e la bellezza della città, partecipando dal 1996 al 1999 all’attività del Settore “Qualità Urbana” del Comune di Bologna. Sua è, ad esempio, la realizzazione dei cartigli informativi collocati sui monumenti architettonici e sui palazzi storici di Bologna.

Dal 1999 al 2010 è stata animatrice e presidente dell’Associazione il Giardino del Guasto. Ha ricoperto, dal 1996 al 2002, il ruolo di segretaria della sezione Baldi Casoni dei DS del Centro Storico, nella zona universitaria.

E' stata eletta consigliera comunale per il mandato 2004-2009. Dal dicembre 2007 al 2009 è stata presidente del gruppo consigliare di Sinistra Democratica.

Nelle elezioni amministrative del giugno 2009 si è presentata per la lista “Sinistra per Bologna”, eletta viene poi nominata in giunta Assessore alle Politiche abitative e alla casa; al coordinamento dei quartieri e ai rapporti con la Conferenza dei Presidenti.

Nelle ultiime elezioni del maggio 2011 è stata eletta consigliere del Quartiere San Vitale (con 1521 preferenze) e il 6 giugno eletta dal consiglio Presidente del Quartiere San Vitale.