Michela Michilli

Michela Michilli è responsabile del programma regionale "Startup Lazio" di Lazio Innova, l'Agenzia della Regione Lazio dedicata allo sviluppo economico e l'innovazione tecnologica.
L'obiettivo “Startup Lazio” è quello di migliorare e integrare ma anche progettare e implementare azioni e finanziamenti per favorire la creazione, attrazione e la crescita di startup innovative. In tal senso, nell’ambito dell’iniziativa europea Startup Europe, Michela coordina le attività e gli obiettivi di quattro ecosistemi Europei (Roma, Lille, Stoccolma e Varsavia) attraverso il progetto  TWIST DIGITAL.

TWIST DIGITAL mira a offrire servizi integrati e specialistici per le startup nel settore digital nella fase di scaleup  e migliorarne la competitività nel mercato globale.

Nel recente passato Michela è stata responsabile dell’area "Programmi Europei e Iniziative internazionali" Filas.

Esperta in economia, finanza e mercati internazionali, ha acquisito una lunga esperienza in analisi di mercato per i settori patrimonio culturale,  media e industrie creative e dal 1996 ha collaborato con le principali aziende per la gestione di progetti internazionali.
E’ stata la coordinatrice del progetto europeo FAME (Facilitating Access and Mobilisation of European finance for growth of creative industries), volto a progettare e implementare servizi innovativi di consulenza, di coaching e di business nonché a  facilitare l’accesso a capitali di rischio per le industrie creative.

Il progetto, co-finanziato dal programma Europeo Competitiveness and Innovation (CIP), era parte dell'iniziativa European Creative Industries Alliance (ECIA).

Per ECIA, Michela ha collaborato alla stesura del capitolo “Build better business support and access to finance in effective regional ecosystems” del report “Create, Innovate, Grow A new policy agenda to maximise the innovative contributions of Europe’s creative industries “

Dal 2009 al 2011, Michela  ha presieduto il gruppo tematico per le industrie creative all’interno dell’ Enterprise Europe Network e ha partecipato come membro al Think Tank per l'industria creativa e EBAN.

 

Eventi a Forum PA 2015