Michel Martone

Nel novembre 2011 è stato nominato Vice Ministro al Lavoro nel Governo tecnico guidato dal Prof. Mario Monti.

Professore ordinario di Diritto del lavoro, insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo.
E' docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Professore incaricato di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido carli. Nella stessa Università insegna anche "Politiche di gestione e risoluzione dei conflitti" nell'ambito del master universitario di primo livello "Affari politici Italiani (MAPI).
E' stato segretario della Commissione scientifica per la redazione di uno Statuto dei lavori istituita, presso il Gabinetto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto ministeriale del 4 marzo 2004 e di altre commissioni ministeriali.
Rappresento l'Italia nel consiglio di Amministrazione di EuroFound, la Fondazione di Dublino istituita dalla Comunità europea per approfondire le problematiche delle relazioni industriali a livello continentale.
Avvocato del Foro di Roma, patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione.
Tra le pubblicazioni, si ricordano:
Governo dell'economia e azione sindacale, nel Trattato di diritto commerciale e diritto pubblico dell'economia diretto da Francesco Galgano, vol. XXXIX, Padova, 2006 (selezionato tra i "Libri dell'anno della scienza giuridica" dalla Giuria dell'Istituto Luigi Sturzo, presieduta dal Prof. Giuliano Crifò).
Contratto di lavoroe "beni immateriali", nella Collana dell'Istituto di diritto privato dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", n.61, padova, Cedam, 2002.
Voce Concertazione, in Enciclopedia giuridica Treccani.
Voce Lavoro (inserimento al), in Enciclopedia giuridica Treccani.
L'esperienza italiana in Europa e concertazione. Modelli a confronto, a cura di Roberto Pessi, Cedam 2009.
Contrattazione interconfederale, in Annuario del lavoro, a cura di Massimo Mascini 2009.
La fase corporativa (inclusa la formazione del Codice Civile), nel Trattato di diritto del lavoro, a cura di Mattia Persiani e Franco Carinci, in corso di pubblicazione.