Mario Bolzan

Dall’a.a 2006/7 è professore ordinario in Statistica Sociale (SECS-S05) presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Statistiche. Attualmente insegna alla Scuola di Economia e Scienze Politiche, il corso di Statistica per la Valutazione dei Servizi al Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche, Studi Internazionali, Governo delle Amministrazioni e il corso di Statistica per gli Enti Locali e Intermedi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche. Dall’a.a. 2002/3 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Governo delle Amministrazioni. Incarico prorogato fino al 2009/10.
Insegna nel dottorato di ricerca di Programmazione Sanitaria all’Università di Padova. Autore di oltre 130 pubblicazioni e socio di numerose Associazioni Scientifiche nazionali e internazionali (SIS, IASS, AICQ, IASE). Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e europei. Ha collaborato con centri ed istituzioni accademiche e di ricerca nazionali ed europee (Commissione Europea e ENA di Strasburgo, High School of Economy of Moscow).
Argomenti di ricerca più recenti sono relativi alla costruzione di indicatori composti e graduatorie di unità complesse secondo dimensioni multivariate con particolare applicazione al tema della valutazione delle competenze e fabbisogni formativi per i manager nella Pubblica Amministrazione.