Maria Luisa Chiofalo

Nata nel 1968 a Reggio Calabria, é laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e perfezionata presso la Scuola Normale. E' docente della Facoltà di Farmacia, dove tiene un corso di matematica di base e il corso semi-divulgativo "La fisica di tutti i giorni". Svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. E' autrice di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali. Svolge l'attività di ricerca in ambito di collaborazioni internazionali, in particolare al JILA di Boulder (Colorado, USA), dove ha collaborato con il gruppo sperimentale guidato da Eric Cornell e Carl Wieman, premi Nobel per la fisica nel 2001.

E' autrice e conduttrice con Sara Maggi del format radiofonico "Piacere, Scienza!", sperimentato con Marco Abate nel ciclo "Perchè Nobel?" per l'Università di Pisa.

E' tra le fondatrici del Movimento Allattamento Materno Italiano di Pisa (organismo UNICEF) che ha rappresentato nel Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nel corso di due legislature, ed é componente dell'Associazione italiana Donne e Scienza. E' stata dirigente della Margherita, spendendosi con determinazione per la formazione del PD, di cui é dirigente. E' componente dell'Assemblea Nazionale del PD eletta nel collegio di Cascina-San Miniato. E' stata eletta Presidente del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità del Comune di Pisa nella passata legislatura.