Marco Camisani Calzolari

Marco Camisani Calzolari; 42 anni, e da 15 si occupa di Internet, come studioso dei fenomeni di comunicazione, come scrittore e come imprenditore. Ha fondato numerose società in Italia e all’estero sia in area B2B sia B2C.Professore a contratto presso l’università IULM, titolare del corso di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali all’interno della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. In Italia è CEO & Founder di Speakage, azienda che produce in white label le principali piattaforme web come Social Network, WebTV, Social Media,Viral systems e altre, per grandi aziende internazionali. In Inghilterra ha fondato Digitalground, company che produce startup B2C che hanno sviluppato siti web di successo.Ha scritto il Libro “Impresa 4.0 – Marketing e Comunicazione Digitale a 4 Direzioni” con Franco Giacomazzi, edito da FINANCIAL TIMES e scrive per riviste di settore: Nova – Il Sole 24 Ore, ADV, Pubblicità Italia e altre.Sino al 2010 ha insegnato Tecniche di Marketing e Comunicazione digitale all’Università Statale di Milano. Dal 1994 si occupa di innovazione digitale attraverso pubblicazioni, articoli, conferenze, docenze e soprattutto sul campo attraverso il suo blog e la presenza attiva sui social networks.In 20 anni di carriera ha realizzato numerosi progetti web B2C: Il primo social network italiano Internetworkcity, la prima moneta virtuale al mondo EnergyBank; il talk show multipiattaforma TV/WEB www.digitalk.tv; piattaforme innovative come speakageline.com; ha fondato la piattaforma internazionale di raccolta firme livepetitions.com presente in 10 paesi nel mondo, la cui versione italiana www.firmiamo.it e francese www.jesigne.fr sono leader di settore.E’ membro dell’associazione internazionale Mensa (associazione mondiale di persone dotate di alto Q.I.), di AISM (Associazione Italiana Marketing) e di IWA (International Web Association).E’ membro del Comitato per l’Innovazione del Turismo istituito dal Ministero del Turismo.

Eventi passati