Luigi Nicolais

Nato a Sant'Anastasia il 9 febbraio 1942. Ha una Laurea in ingegneria chimica, Master of Sciences in materials engineering; ed è Professore ordinario di ingegneria.

Ha il titolo di Professore emerito di Tecnologia dei Polimeri e di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II”. Ed è autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche. Compone il “Gruppo 2003”, un consesso di ricercatori italiani che, lavorando in Italia, sono inseriti nella classifica, compilata dall'ISI (Institute for Scientific Information) di Filadelfia, che raccoglie gli scienziati più citati nel mondo. È stato professore anche presso l'Università di Washington e quella del Connecticut di Storrs.

Ha ricoperto anche importanti cariche pubbliche, tra le quali, quella di assessore della Regione Campania, con delega alle attività produttive, alla Ricerca e all’Innovazione, e dal 2006 al 2008 quella di Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal maggio 2008 al febbraio 2012 è stato Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera.

Attualmente è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (febbraio 2012).

Interventi in archivio