Luigi Mastrobuono

Nato a Roma, laureato in giurisprudenza, sposato e padre di due figlie, Luigi Mastrobuono è Amministratore delegato di ItaliaCamp, associazione che promuove e sostiene l'innovazione sociale e che ha come obiettivo quello di contribuire attivamente allo sviluppo di una diversa coscienza partecipativa, attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone; individuare e sostenere la formazione di nuove leadership individuali e collettive che possano lavorare concretamente per il bene del Paese; e promuovere idee che mettano al centro il cittadino, nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

E' Direttore Generale di Confagricoltura dal 2011. E' stato Capo di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico (2011), ma la sua carriera è iniziata nel 1983 come responsabile della Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’industria e poi alla Presidenza del Consiglio.

Ha esercitato anche gli incarichi di Segretario generale della Confcommercio, Segretario generale di Unioncamere, Presidente dell’Istituto per la Promozione industriale (IPI), Amministratore delegato di BolognaFiere Spa, Vicedirettore generale di Confindustria, Amministratore delegato di Fiera di Roma Srl, Capo Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel 1995 è stato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato nell’esecutivo presieduto da Lamberto Dini.