Lone Malmborg

È professoressa associata presso l’Interaction Design Research Group all'Università IT di Copenhagen. Ha conseguito la laurea in Computer Science e Letteratura e lingua danese all’Università di Roskilde (1990). Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Computer Science / Informatics alla Copenhagen Business School.

La sua ricerca attuale si concentra sull’interaction design nel campo del welfare technology, e più specificamente di progettazione relativa agli aspetti sociali dell'invecchiamento. Questa ricerca avviene principalmente attraverso il progetto di ricerca SeniorInteraction, e il recente progetto LevVel Mødestedet.

Il suo prossimo programma di ricerca si concentrerà ancora sulla progettazione degli aspetti sociali dell'invecchiamento attraverso l’iniziativa della ricerca strategica Interaction Design for a Good Life. Inoltre Lone Malmborg è interessata all’interaction design e all'energia, e sta partecipando alla ricerca strategica Energy Futures per esaminare attraverso quali interazioni la progettazione può cambiare il programma di ricerca nel settore dell’energia.

Dal 1998 è co-editrice di Digital Creativity. Dall'inizio del 2011 è stata membro del Consiglio Disabilità danese. Nella sua agenda c'è l'obiettivo di lavorare sulla co-progettazione e sulla partecipazione perchè maggiormente adatte quando si progettano servizi e tecnologie nell’ambito della disabilità e della riabilitazione.

I suoi contributi di ricerca principali sono nelle aree di interaction design, co-design, interazione cinestetica, interazione cellulare, fenomenologia, metodologia di progettazione e design per gli aspetti sociali dell'invecchiamento.