Leonardo Setti

Leonardo Setti è professore aggregato dell’Università di Bologna in “Biocombustibili ed Energie Rinnovabili” per la Facoltà di Chimica Industriale.
Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della valorizzazione chimica delle biomasse di scarto agro-alimentari e del recupero di energia da fonti rinnovabili, quali quella solare e biomasse agricole.
Nel 2006 ha costituito un team di lavoro caratterizzato da architetti, ingegneri ambientali e chimici industriali per sviluppare Piani Energetici Comunali. Oggi è responsabile scientifico di Piani d’Azione Locali per oltre 34 Comuni della Regione Emilia-Romagna di cui 15 in Provincia di Bologna, 10 della Provincia di Ravenna e 9 della Provincia di Parma. Nel 2009/2010 è stato responsabile scientifico di un programma per il monitoraggio/indagine sullo stato dell’arte dell’attuazione della Legge 26/2004 che ha avviato il Piano Energetico Regionale 2007-2010 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. 

Nel 2010 è stato coordinatore scientifico e docente del corso di “Certificazione Energetica degli edifici” organizzato dall’Ordine dei Chimici di Bologna e Ravenna per l’anno 2010. E’ stato membro del gruppo di lavoro sull’energia dell’Accademia Nazionale dei Licei per lo studio di una “Road-map per un Sistema Integrato di Gestione dell’Energia Nazionale al 2020”.

E’ coordinatore scientifico del progetto SIGE (Sistema Integrato per la Gestione dell’Energia) finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo di una rete di Comunità Solari Locali che ha preso l’avvio con sei Comuni della Provincia di Bologna (San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Medicina, Ozzano dell’Emilia e Mordano).

Interventi in archivio