Leonardo Pagni

Attualmente ricopre la carica di Responsabile Finanza Agevolata di Poste Italiane. E’ Responsabile d’Istruttoria di numerosi progetti di Finanza Agevolata  a valere sulla programmazione Nazionale ed Europea. E’ cultore della materia  alla LUISS  per la cattedra di  “Economia e Gestione dell’Innovazione Aziendale”.

Dal 2003 al 2007 è stato Direttore dell’Ufficio III nell’ambito della Direzione Finanza e Privatizzazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, in tale ambito si è occupato della  gestione delle partecipazioni azionarie anche possedute interamente dallo Stato esercitando  i diritti dell'azionista per le società di competenza.

E’ stato consigliere d’amministrazione della SOGESID S.p.A. , società detenuta al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è attualmente consigliere d’amministrazione del Fondo Poste (Fondo nazionale di pensione complementare di Poste Italiane).

Dal 1989 al 2003 ha lavorato all’estero e maturato esperienze in numerose aziende a livello internazionale quali PRICEWATERHOUSE, STET, LUCENT TECHNOLOGIES gestendo in tale ambito progetti strategici.

E’ laureato alla LUISS in Economia e Commercio, specializzazione Finanza Aziendale.

E’ Dottore Commercialista e Revisore.