Leonardo Mangiavacchi

Lavora dal 1990 nel Gruppo Telecom Italia, inizialmente nel Controllo di Gestione per poi passare, dopo una esperienza triennale da Assistente Esecutivo al Group CEO (1995-1999), nel mondo commerciale dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità tra cui responsabile Market Analysis & CRM (2001-2005), Direttore Vendite Area Centro (2005-2006) ed infine Direttore Customer Operations di TIM (2007-2012).

Nominato nel 2012 Presidente e AD di PAthnet Spa, società del Gruppo focalizzata nella vendita dei servizi ICT alla Pubblica Amministrazione, ne ha guidato la trasformazione in Telecom Italia Digital Solutions Spa (TIDS) di cui è stato Amministratore Delegato fino a ottobre 2013.

In seguito alla evoluzione di Telecom Italia Digital Solutions in un Gruppo formato da Business Unit e Aziende, è diventato Direttore della Business Unit Enterprise Solutions con la responsabilità di sviluppare e commercializzare soluzioni innovative a supporto della trasformazione digitale delle aziende clienti.

In Telecom Italia e TIM ha sviluppato competenze specifiche sui processi di marketing, vendita e customer operations applicati a customer base di grandi dimensioni e ha gestito la trasformazione digitale dei processi di customer interaction.

In Telecom Italia Digital Solutions ha capitalizzato le competenze sviluppate nel mondo consumer per progettare soluzioni di Digital Channel, BI & Analytics, Contact Management, con l’obiettivo di supportare le aziende clienti ad interagire in modo innovativo con i loro clienti finali migliorandone la customer experience.

E’ Consigliere di Amministrazione di QXN Scpa, una joint stock company tra Fastweb (60%), BT Italia (25%), Wind (10%) e Telecom Italia (5%) che ha il mandato di progettare, realizzare, esercire e gestire l’evoluzione della infrastruttura QXN e dei servizi da essa erogati.

E’ membro del Consiglio Direttivo di Inforav Istituto per lo Sviluppo e la Gestione Avanzata dell’Informazione.