Giulio Concas

Giulio Concas è socio fondatore di FlossLab, spin-off dell'Università di Cagliari, nonché professore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE).
Dalla seconda metà degli anni ’90 ha iniziato un’attività di consulenza aziendale che lo ha portato a maturare significative esperienze relative alle realtà aziendali ed alle loro problematiche, soprattutto in ambienti molto innovativi e molto dinamici. Ad esempio, ha partecipato allo start-up del “FreeNet” di Tiscali, allo sviluppo del progetto MARTE con il CRS4, alla riorganizzazione dei servizi multimediali avanzati (tra cui la Televisione Digitale Terrestre) di un gruppo editoriale articolato come l’Unione Sarda, allo sviluppo di impresa con il BIC, alle tematiche della sanità pubblica e privata con diversi grandi ospedali cattolici, ai progetti di sviluppo dell’e-Learning come direttore di un Master su questo tema. Tutto questo è sempre stato integrato con un’attività di ricerca applicata sugli stessi temi. A questa attività lavorativa ha sempre associato una notevole passione per il FLOSS (Free libre open source software), che lo ha portato a collaborare allo sviluppo dei primi server Web del CERN, al sistema CuSeeMe, al supporto del Gruppo Utenti Linux di Cagliari (Gulch), di cui è membro e promotore dagli inizi.
Ha esperienza specifica sia nel settore della ricerca applicata che nella consulenza strategica per aziende e PPAA, gestendo numerosi progetti complessi e partecipando alla stesura di molteplici offerte vincenti per delle gare pubbliche. Opera in Sardegna e in Italia da oltre 15 anni, e nell’ambito di queste attività ha sviluppato una notevole competenza nel campo dei servizi innovativi per le Pubbliche Amministrazioni.