Franco Roman

Franco Roman è Direttore Marketing della filiale Italiana di Sun Microsystems. In questo ruolo, il suo compito è quello di ideare e pianificare le iniziative più adatte a valorizzare i tratti distintivi dell’offerta Sun – Innovazione, Rete, Open Source – e delle soluzioni che permettono di realizzare i Data Center di nuova concezione e costruire le infrastrutture per il Web di prossima generazione. In questi ultimi anni si è fatto attivo promotore della cultura dei modelli di sviluppo collaborativo, con l’obiettivo di favorire la crescita dell’innovazione nel nostro Paese. Ha curato l’organizzazione e i contenuti di undici edizioni della Java Conference, evento di grande richiamo per le imprese e il mondo degli sviluppatori italiani. Attualmente fa parte del team internazionale che in Sun si occupa del tema del cloud computing in termini di modelli di business, domini applicativi e modelli di adozione. E’ in Sun dal 1988, un anno dopo l’apertura della prima filiale italiana. Prima di entrare in Sun, ha lavorato per Data General, società operante nel settore dell'Information Technology, dove ha ricoperto varie posizioni fino alla nomina a Direttore Vendite Indirette. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Padova, vicentino di origine, è sposato con due figli e vive in Provincia di Milano. Tra le sue grandi passioni, il cinema, i viaggi e il nuoto pinnato.