Francesco Belletti

Nato nel 1957, sposato con Gabriella da 26 anni, vive e lavora a Milano con tre figli di 24, 21 e 13 anni.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali.

In particolare si è occupato di terzo settore e volontariato, politiche sociali e di contrasto alla povertà, welfare state e politiche familiari, nonché delle questioni culturali, antropologiche ed educative connesse all’identità della famiglia e al suo ruolo sociale.

Dal 1991-1992 al 2003-2004 è stato docente a contratto presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali.

Dal 1990 ha collaborato al Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) di Milano, dapprima come vice-direttore, dal 2000 come Direttore (carica che ricopre attualmente).

E’ membro della Consulta nazionale di Pastorale familiare presso l’ufficio famiglia della Conferenza Episcopale Italiana e Consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia dal 2009.

Autore di diversi volumi di ricerca e di articoli, su riviste specialistiche e divulgative: tra i più recenti si segnalano Essere padri (Edizioni San Paolo), e “Mai parlato così tanto di famiglia… tra Dico e Family Day (Edizioni Paoline).

 

Eventi passati

Interventi in archivio