Francesca Chialà

Laureata in Sociologia, con indirizzo Comunicazione, all’Università “La Sapienza” di Roma. Master in Scienze Organizzative e Comunicazione. E’ Consigliere di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma. Si occupa di Marketing e Business Development per Achieve Global, multinazionale americana di consulenza e formazione manageriale presente in 40 paesi. Svolge sia attività di consulenza, comunicazione e fund raising per progetti culturali e artistici in Italia e Brasile, sia consulenza manageriale e marketing per le principali aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 ha progettato e organizzato a Firenze il “Festival delle Generazioni”, manifestazione culturale e artistica biennale, di cui è direttore della sezione “Musica e Parole”.

E‘ Diversity Leader dell’Associazione dei Direttori del Personale – AIDP, fondatrice del network "Ozio Creativo Society", membro della Fondazione Marisa Bellisario, del comitato direttivo dell'Associazione La Scossa e dell’Associazione Italia - Emirati Arabi.

Svolge docenze per diverse organizzazioni su Management culturale, Marketing, Comunicazione e Fund Raising. Ha scritto articoli su temi di sociologia della comunicazione, del lavoro e delle organizzazioni sulla rivista di Confindustria, L'Imprenditore, del IlSole24Ore, L'Impresa; è redattore della rivista "NEXT.Strumenti per l'innovazione, dove cura anche una rubrica sulla Diversity.
E’ stata Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne in Business International, società del Gruppo The Economist, acquisita nel 2008 dal Gruppo Fiera Milano. 

E' stata Responsabile Marketing, PR, Ufficio Stampa e Fund Raising del "Ravello Festival" e accompagnato il progetto di realizzazione dell'Auditorium di Oscar Niemeyer . Nel 2002 ha seguito la fase di costituzione della Fondazione Ravello con i soci fondatori, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Regione Campania, Provincia di Salerno, si è occupata del lavoro di riposizionamento e rilancio del Ravello Festival.

Ha lavorato in Brasile per il SEBRAE (Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas) in progetti per supportare nelle attività di marketing e nel processo di internazionalizzazione le PMI brasiliane.

Ha iniziato in S3.Studium, società di Comunicazione, Ricerca e Formazione fondata dal prof. Domenico De Masi, diventando Responsabile Marketing e Relazioni Internazionali.
E’ una viaggiatrice instancabile, appassionata di musica, cinema, teatro, danza, letteratura, arti visive, design ed eno-gastronomia. Suona la fisarmonica e il pianoforte.