Fabio Lenzi

Fabio Lenzi, 49 anni, sposato e padre di 4 figli, vive a Firenze, dove ha compiuto gli studi classici e la laurea in materie giuridiche. Specializzato in management delle Organizzazioni Non Profit presso l’Università di Trento ha tenuto docenze e seminari presso la stessa Università e presso quelle di Pisa (Scuola Sup. S. Anna), Castellanza, Roma (Lumsa), Milano (Cattolica).
Ha lavorato a lungo con il Movimento delle Misericordie prima e con le Acli poi, dirigendone per 5 anni la Scuola di formazione nazionale a Roma e l’Istituto di ricerca storica “Achille Grandi”.
E’ fondatore e Senior Partner di IRIS – Idee & Reti per l’Impresa Sociale, un progetto imprenditoriale “a rete” che produce servizi di consulenza strategica e direzionale specialistici per le organizzazioni Non Profit.
Lavora da quasi 20 anni sui processi di innovazione e di sviluppo delle associazioni e delle imprese sociali, è esperto di politiche sociali e segue da tempo l’evoluzione del sistema di welfare, in particolare nei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari. E’ esperto di qualità e accreditamento dei servizi alla persona. Ha gestito esperienze progettuali e di rete nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato numerosi articoli in materia di welfare su quotidiani e riviste locali e nazionali. E’ membro del comitato scientifico della Rivista Non Profit (Maggioli Editori), della Rivista Impresa Sociale e della APSP Montedomini di Firenze.