Cinzia Torraco

Cinzia Torraco, Direttore Centrale dei Servizi Demografici presso il Ministero dell’Interno. Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la carriera direttiva  come consigliere di prefettura nel 1987 presso la Prefettura di Terni e successivamente presso la Direzione Generale della protezione civile e dei servizi antincendi.

 Nel 2001, nominata viceprefetto, ha ricoperto incarichi delicati e di grande responsabilità  presso la Direzione Generale per l’Amministrazione Generale e per gli affari del Personale, quindi presso il Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione e nuovamente presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. E’ stata viceprefetto vicario presso la  Prefettura di  Perugia e  Capo di Gabinetto del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Nel dicembre 2013, al termine di un percorso professionale di carriera completo tra centro e periferia, è stata nominata Prefetto con l’incarico di svolgere le funzioni di Direttore Centrale dei Servizi Demografici, occupandosi di Stato civile, anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti all’estero e carta d’identità elettronica. E’ stata componente della Cabina di regia per l’attuazione del Piano Nazionale per le città istituito presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti, nonché di tavoli di lavoro istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza Stato e autonomie locali, riguardanti gli enti locali. Componente in seno al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni.