Barbara Casagrande

Laureata alla Luiss in Giurisprudenza, avvocato, perfezionata in Diritto del lavoro pubblico e sindacale. Cultore della materia presso la cattedra di Diritto dei mezzi di comunicazione di massa della Luiss. Dal 1999 è dirigente dello Stato: ha diretto l’ufficio Relazioni sindacali del ministero dei Lavori pubblici (ora Infrastrutture e Trasporti). Dal 2000 al 2003 ha diretto l’ufficio Risorse umane e finanziarie della Presidenza della Giunta regionale del Lazio.

Ha diretto, inoltre, il settore delle Cooperative edilizie, l’Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, occupandosi del Codice dei Contratti Pubblici e del regolamento di attuazione, ed ha lavorato come esperta presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

E’ stata dirigente dell’Ufficio legale e contenzioso della cooperazione italiana allo sviluppo. Ha redatto diverse pubblicazioni in materia di regolazione dei Contratti pubblici. Dal 2012 ricopre la carica di Segretario generale di Unadis (Unione Nazionale Dirigenti dello Stato), l’unico sindacato di soli dirigenti, dei ministeri, delle autorità, delle agenzie, degli Epne e di Palazzo Chigi, firmatario di due contratti collettivi.

Attualmente è Direttore dell’Edilizia Statale e gli interventi speciali al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Eventi a Forum PA 2015