Barbara Altomonte

Barbara Altomonte è dirigente del Servizio comunicazione e informazione istituzionale del Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Lavora dagli anni ’90 nella PA e dal 2003 in Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha ideato, diretto e gestito progetti e servizi innovativi per l’Amministrazione e per il pubblico, in particolare nel campo delle tecnologie e nuovi media, della qualità del linguaggio amministrativo, della comunicazione istituzionale, di servizio, di crisi e di emergenza. Giornalista pubblicista, specializzata in Filosofia del linguaggio, è esperta di Management pubblico e Total Quality Management. La sua attività comprende la sfera della trasparenza, l’organizzazione di convegni e mostre, la direzione di pubblicazioni istituzionali, le relazioni istituzionali con i media e con altre amministrazioni, governi regionali e autonomie locali, enti pubblici e privati, organismi nazionali, europei e internazionali. Collabora con la Rete per l’italiano istituzionale della DG Traduzione della Commissione europea e svolge docenze occasionali nelle Università IULM di Milano e RomaTre. Tra i progetti realizzati per la Presidenza del Consiglio dei Ministri: magazine online “Governoinforma” e rete extranet per il coordinamento della comunicazione tra ministeri (2007); portale G8-G20 e campagna di comunicazione per il terremoto in Abruzzo (2009); Contact Center del Dipartimento della Protezione civile (2011); spazi web & social del Dipartimento per gli Affari Regionali (2013 e 2015). Per il sito web del Dipartimento Politiche Europee, dal 2018 disponibile in cinque lingue dell’UE, cura attualmente la sperimentazione di un sistema integrato di traduzione automatica che è stato inserito come progetto-pilota nel Piano Nazionale per l’Open Government 2019-2021.

Eventi a Forum PA 2015