Antonio Zonta

Laureato in ingegneria civile edile all’Università di Padova, ha sempre operato come responsabile dei servizi tecnici degli Enti Locali. Dal 1997 è dirigente del Settore Edilizia dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, dove ha iniziato ad occuparsi prevalentemente di edilizia scolastica.

In tale funzione, ha lavorato al superamento dei tradizionali modelli operativi riferiti ai "lavori pubblici", sviluppando strumenti gestionali più evoluti, soprattutto per quanto attiene ai processi di gestione e manutenzione degli immobili, con particolare riguardo agli edifici scolastici.

Presso la Provincia di Treviso ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione di oltre 140 edifici scolastici attraverso contratti di Global Service Manutentivo, successivamente evoluti in contratti di prestazione per la riqualificazione energetica del patrimonio, nei quali gli obiettivi di riduzione dei consumi sono perseguiti sia attraverso la tecnologia che attraverso la partecipazione attiva degli utenti.

L’ultima generazione del contratto di Global Service della Provincia di Treviso, improntata ai criteri del risparmio energetico e della sostenibilità, ha ottenuto il premio "Best Practice Patrimoni" nell'ambito del Forum PA 2012.

Dal 2011 ha concentrato ulteriormente il suo interesse professionale nel settore dell’energia, partecipando allo sviluppo dei progetti europei “Energy ViLLab” e “Manergy”.

E’ Autore di numerose pubblicazioni in materia di facility management e di efficienza energetica.