Andrea Cecchin

Andrea Cecchin
Etucosacivedi

PhD in Scienze Ambientali, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della sostenibilità dei sistemi urbani e industriali. Membro dell'International Society for Industrial Ecology, promuove la diffusione nel contesto italiano del concetto di sviluppo eco-industriale, un approccio innovativo che utilizza i principi ecologici per rendere i sistemi di produzione e consumo più efficienti e sostenibili.
Parallelamente si occupa della progettazione e gestione di percorsi di coinvolgimento di stakeholder e cittadini su tematiche relative alla pianificazione territoriale, alla costruzione di reti per lo sviluppo locale e all'applicazione di modelli per l'Open Government.
Partecipa inoltre a progetti di cooperazione internazionale (Europa e Sud America) in ambiti legati alla pianificazione sostenibile, alla gestione delle tematiche ambientali nei contesti urbani e al coinvolgimento degli attori locali nei processi decisionali.
Assieme a Matteo Brunati, Anna Agostini e Michele Sbrissa nel 2011 ha dato vita al progetto “E tu cosa ci vedi? Progettazione Urbana Aumentata”, un laboratorio permanente per la sperimentazione di strategie e approcci operativi per l'Open Government attraverso l'integrazione tra processi di partecipazione pubblica e opendata.
www.etucosacivedi.it