Alessandro Ortis

Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas dal dicembre 2003; è inoltre Vice Presidente del Consiglio europeo dei Regolatori per l’Energia e Presidente di MEDREG, l’Associazione dei Regolatori per l’energia elettrica e il gas del Mediterraneo.
Nato a Udine il 12 agosto 1943.
Dopo aver frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, si è laureato in ingegneria nucleare al Politecnico di Milano e diplomato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Bocconi”.
Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende pubbliche e private: Gruppo Zanussi, Gruppo Pirelli, Gruppo ENI, Ispredil – ANCE, Serono, Tecnofarmaci.
E’ stato poi Vice Presidente dell’ENEL; Presidente di EURELECTRIC (l’Associazione delle aziende elettriche europee); Docente di organizzazione e gestione aziendale; Presidente del gruppo di esperti per il settore elettrico dell’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia).
Successivamente è stato Direttore Generale per l’Energia e le Risorse Minerarie al Ministero Attività Produttive; Presidente della CCSE (Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico); Membro del Governing Board dell’AIE, del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, della Commissione tecnico-scientifica del Dipartimento della Protezione Civile e del Comitato scientifico della Sogin.

Eventi passati