Alessandro Marata

Architetto Associato Studio Arkit
Presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità presso il Consiglio Nazionale Architetti
Ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Cesena, Università Studi di Bologna
Direttore della rivista di design e architettura, a stampa e digitale, DESIGN PLUS, Ordine Architetti Bologna.
Direttore della rivista di architettura, a stampa e digitale, ARCHILINE, Federazione Architetti Emilia-Romagna.
Direttore della rivista per il paesaggio, l'ambiente e la sostenibilità, a stampa e digitale, Point Z.E.R.O., Consiglio Nazionale Architetti.

Dopo aver partecipato, su selezione internazionale, all'International Laboratory of Architecture and Urban Planning diretto da Giancarlo De Carlo ha svolto attività didattica nelle facoltà di architettura a Firenze, Milano e Bologna. La sua attività di ricerca universitaria é rivolta sia al campo dei linguaggi della rappresentazione e della percezione visiva, che a quello della progettazione bioclimatica e delle tecnologie innovative. E' docente presso la facoltà di Architettura di Cesena, é stato per cinque anni Presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna ed é titolare dello studio associato ARKIT Architettura Tecnologia Ambiente.
Svolge attività professionale nel campo delle nuove costruzioni, del restauro e degli interni. I progetti e le realizzazioni sono orientati al soddisfacimento dei criteri per la sostenibilità ambientale e il contenimento dei consumi energetici.
Ha ottenuto numerosi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali ed é stato selezionato per la mostra "Architetti italiani under 50" alla Triennale di Milano. E' direttore di riviste di architettura e design ed é attualmente membro del Consiglio Nazionale degli Architetti nell'ambito del quale riveste il ruolo di Presidente del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità.