Alessandro Mantelero

Alessandro Mantelero è Ricercatore Confermato di Diritto Commerciale presso il Politecnico di Torino, (IV Facoltà di Ingegneria-Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale Gestionale) e Faculty Fellow Facoltà di Nexa Center for Internet and Society. È membro della
Redazione della rivista Contratto e Impresa Europa ed iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino. Ha conseguito la laurea cum laude in Giurisprudenza ed il dottorato di ricerca in Diritto Civile presso l'Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto dell'informatica, i suoi interessi di ricerca concernono la protezione dei dati personali, la responsabilità degli internet provider, l'e-government, le implicazioni legali del cloud computing e dei Big Data.
Partecipa a diversi progetti di ricerca internazionali, è membro del network comunitario Excellence in Internet Science ed ha curato per il Nexa Center la ricerca “Cloud Computing Governance Initiative” coordinata dal Berkman Center dell'Università di Harvard, preso il quale è stato Visiting Researcher nel 2012.

Eventi passati