Alberto Ortiz de Zárate

Membro del Consiglio Culturale dei Paesi Baschi, Alberto Ortiz de Zárate Tercero, a.k.a. 'alorza', è Direttore del Servizio Cittadini presso il Dipartimento di Giustizia e Pubblica amministrazione del Governo Basco. La Direzione guidata da Alberto si occupa dei servizi di front-end al cittadino, della gestione del portale pubblico euskadi.net, della intranet governativa e delle politiche legate all’open data pubblico.
Dal 2005 è co-editor di ’Administraciones en red”, un blog dedicato alla pubblica amministrazione, e alle strategie e agli strumenti per migliorare I servizi e avvicinarsi ai cittadini.  E' autore del ‘Manual de uso del blog en la empresa: cómo prosperar en la sociedad de la conversación’ [‘Manual of the corporate blog: how to thrive in the conversation society‘] (Infonomía, 2008), ed è tra gli autori delle pubblicazioni ‘Open Government: Gobierno Abierto’, (Algon Publishers, 2010); "INprendedores: experiencias y reflexiones sobre el arte del intraemprendizaje dentro de las organizaciones", (EOI - Fundación Telefónica, 2011) and “Salud 2.0: El ePaciente y las redes sociales”, (Fundación Vodafone España, 2011).
Tra il 2004 e il 2009 ha lavorato come project manager nell’Ufficio per la modernizzazione dell’amminsitrazione, del Govenro basco. Ha lavorato per dieci anni nel management dei servizi pubblici sanitari e ha sei anni di esperienza come consulente aziendale. 

Nato nel 1964, è papà di due bambini, ha una laurea in psicologia, ma gli anni e gli studi lo hanno portato su  percorsi molto diversi.  Vive a Bilbao e considera Internet la sua seconda casa. E’ membro di ‘aprendices’, ‘politika2.0’ e ‘blogosfera pública’.

Eventi passati