Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

SIMEST

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
corso Vittorio Emanuele II, 323 00186 Roma (RM)
Telefono: 
06 68635403
Fax: 
06 68635404
Email: 
info@simest.it
Sito Web: 
www.simest.it

SIMEST è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero, istituita come società per azioni nel 1990. È controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, ed è partecipata da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria.
La SIMEST è stata creata per promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attività all’estero e pertanto:

per gli investimenti all’estero

  • sottoscrive fino al 25% del capitale delle società estere partecipate da imprese italiane;
  • agevola il finanziamento di quote sottoscritte dal partner italiano in società o imprese all’estero;
  • gestisce fondi di Venture Capital;

per gli scambi commerciali

  • agevola crediti all’esportazione

SIMEST inoltre fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero.
SIMEST è membro dell’INTERACT-EDFI, l’associazione europea delle finanziarie di sviluppo, ed è in grado di attivare una fitta rete di relazioni e informazioni in Italia, nel mondo e presso le istituzioni internazionali (in particolare, con l’UE), da mettere a disposizione delle imprese italiane per le loro attività all’estero.

 

Da Flickr