Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

REGIONE MARCHE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
Via Gentile da Fabriano 9 - 60125 Ancona (AN)
Telefono: 
071 8061
Sito Web: 
www.regione.marche.it

Con l'annessione all'Italia, la marca di Ancona cambiò nome e venne ufficialmente chiamata "Marche", con un plurale che ne sancisce l'unità fondamentale pur nella ricchezza di aspetti locali. La regione Marche, che attualmente conta più di un milione e mezzo di abitanti ed è governata da Gian Mario Spacca, è estesa per oltre  9 mila Kmq ed è suddivisa in 5 province, ossia Ancona (che ne è anche il capoluogo), Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, e 239 comuni.
Lo slogan scelto dalla regione Marche per la promozione turistica è “Le Marche: l'Italia in una regione”, tratto dal libro di Guido Piovene "Viaggio in Italia" (1957). Nel 2007 è stato commissionato al musicista ascolano Giovanni Allevi l'Inno delle Marche. Nel gennaio 2010 è stato prodotto uno spot televisivo e cinematografico della regione, dal titolo “Marche: le scoprirai all'Infinito”, in cui Dustin Hoffman legge “L'infinito” del poeta recanatese Giacomo Leopardi.

Regione Marche a Forum PA

Economia verde, innovazione tecnologica, cultura e istruzione, longevità attiva, network per la salute, reti per la mobilità, internazionalizzazione, riforma urbanistica: questi i principali progetti che vedranno impegnata la Regione Marche nel prossimo triennio e che vengono presentati alla XXIII edizione del  FORUM PA.
Padiglione 8 stand 22B

Approfondimenti redazionali

16/12/2014 di Redazione FORUM PA
20/12/2012 di Redazione FORUM PA
10/04/2012 di Redazione FORUM PA
10/09/2010 di Redazione FORUM PA

Da Flickr