Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

RAI - Radio Televisione Italiana

La RAI - Radiotelevisione Italiana è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo; realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre.
Oggi la Rai è strutturata in 5 aree:

  • Editoriale e Testate
  • CTO – Tecnologia e Produzione
  • CFO – Finanza e Pianificazione
  • Pubblicità e Commerciale
  • Corporate e di Supporto


L’area Editoriale e Testate idea e sviluppa i programmi e l’offerta informativa, declinata nei canali televisivi e radiofonici su tutte le piattaforme.
L’area CTO - Tecnologia e Produzione integra e coordina le componenti tecnologiche e produttive.
L’area CFO - Finanza e Pianificazione coordina le attività finanziarie, amministrative, immobiliari.
L’area Pubblicità e Commerciale presidia i ricavi pubblicitari e commerciali.
L'area di Corporate e Supporto integra le funzioni di staff e coordinamento.

Le altre società del gruppo

La Rai ha costituito alcune società allo scopo di presidiare specifici settori di mercato in modo piu immediato ed efficace.
Rai Pubblicità
Si occupa della raccolta pubblicitaria per tutti i canali e mezzi diffusivi e per tutte le società del Gruppo.

Rai Com 
È la società commerciale che gestisce la distribuzione dei prodotti e dei diritti delle produzioni RAI in tutto il Mondo e per tutte le modalità di sfruttamento possibili

Rai Way
Rai Way è attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico e nell'erogazione di servizi a clienti business. Rai Way possiede un patrimonio di know-how tecnologico, ingegneristico e gestionale, oltre che di infrastrutture, di assoluta eccellenza nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi a livello nazionale. Questo patrimonio unito all'alta professionalità, la specifica formazione e il continuo aggiornamento dei suoi oltre 600 dipendenti, rendono Rai Way un partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete e per la trasmissione dei segnali.
Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e può contare su una sede centrale a Roma, 23 sedi territoriali e oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano

Rai Cinema
Ha per scopo l'acquisizione, in Italia e all'estero, e la gestione dei diritti di utilizzazione di opere audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali; inoltre gestisce le attività produttive nel settore cinematografico, in particolare con l'ottica di rafforzare l'industria del cinema italiano.

Tivù - TivùSat 
È la società che gestisce la piattaforma satellitare gratuita italiana nata per agevolare il passaggio alle diffusioni televisive digitali terrestri, in analogia a esperienze simili di altri Paesi europei che, oltre a replicare in versione integrale l’offerta generalista e i nuovi canali televisivi nazionali, consente di accedere a numerosi altri canali sia italiani che internazionali anche in HD.

Fonte: http://www.rai.it/