Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

PROVINCIA DI PORDENONE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
largo San Giorgio, 12 33170 Pordenone (PN)
Telefono: 
0434 2311
Fax: 
0434 231244
Email: 
prov.pn@cert.provincia.pn.it

Il territorio della provincia di Pordenone, che si estende per 2.178 km quadrati, è stato definito nel 1968, con il distacco dalla provincia di Udine, quando fu riconosciuta l'autonomia del cosiddetto Friuli Occidentale o Destra Tagliamento.
L’amministrazione si suddivide in 51 Comuni, di cui una decina supera i 10.000 abitanti.
La descrizione morfologica del paesaggio può risolversi in tre fasce: un'ampia zona montana, una ristretta fascia collinare e una lunga pianura in fuga verso il mare. I confini provinciali sono delineati da elementi naturali: la zona del pordenonese infatti è un compatto rettangolo tra i fiumi Tagliamento e Livenza, che separano il territorio in più luoghi dalle contermini province di Udine e di Treviso. Solo il confine a Sud, con la provincia di Venezia, è del tutto artificiale.

Provincia di pordenone a Forum PA

Politiche di bilancio e del lavoro, immigrazione, difesa personale femminile, bullismo e sicurezza stradale, cultura. Sono queste alcune delle tematiche attraverso cui si snoda la partecipazione della Provincia di Pordenone a FORUM PA 2011.
Padiglione 9 stand 2C

Approfondimenti redazionali

Da Flickr

In Evidenza

Innovazione ed efficienza amminsitrativa: la Provincia di Pordenone a FORUM PA 2011

L'assessore all'Innovazione della Provincia di Pordenone, Giuseppe Pedicini, presenta la partecipazione Provincia di Pordenone a FORUM PA per il secondo anno consecutivo. Il percorso di cambiamento intrapreso a livello locale e centrale nelle pa è fondamentale in quanto ridà alle PA quel ruolo di servizio per i cittadini che è fondamentale.
Innovazione, efficienza ed efficacia nell'azione amministrativa sono elementi importantissimi per il futuro per qualunque amministrazione pubblica.