Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

MINISTERO DELLA SALUTE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
Lungotevere Ripa, 1 00153 Roma (RM)
Telefono: 
06 59941
Sito Web: 
www.salute.gov.it

Il Ministero, istituito nuovamente con la Legge 13 novembre 2009, n. 172, entrata in vigore il 13 dicembre 2009, è organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale. La Legge 317 del 2001 gli attribuisce "le funzioni spettanti allo Stato in materia di tutela della salute umana, di coordinamento del Sistema sanitario nazionale, di sanità veterinaria, di tutela della salute nei luoghi di lavoro, di igiene e sicurezza degli alimenti".
Il Ministero opera nel contesto istituzionale sancito dalla riforma della Costituzione del 2001, in particolare dell'articolo 117, che ha introdotto la potestà di legislazione concorrente dello Stato e delle Regioni e la potestà regolamentare delle Regioni in materia di tutela della salute (che sostituisce la precedente dizione "assistenza sanitaria e ospedaliera"), ma anche in altre discipline di carattere sanitario come la tutela e la sicurezza sul lavoro, l'ordinamento delle professioni, l'alimentazione, la ricerca scientifica.
Il ruolo dello Stato in materia di sanità si è via via trasformato da una funzione preminente di organizzatore e gestore di servizi a quella di garante dell'equità nell'attuazione del diritto alla salute sancito dall'articolo 32 della Costituzione. In tale contesto e in coerenza con l'Unione Europea, sono compiti del Ministero:

  • garantire a tutti l'equità del sistema, la qualità, l'efficienza e la trasparenza anche con la comunicazione corretta ed adeguata
  • evidenziare le disuguaglianze e le iniquità e promuovere le azioni correttive e migliorative
  • collaborare con le Regioni a valutare le realtà sanitarie e a migliorarle
  • tracciare le linee dell'innovazione e del cambiamento e fronteggiare i grandi pericoli che minacciano la salute pubblica.

 

Ministero della salute a Forum PA

Sanità elettronica, assistenza tecnica alle Regioni Obiettivo Convergenza, Open Data: questi i principali temi affrontati dal Ministero della Salute durante FORUM PA 2012, la cui partecipazione è stata arricchita dalla presenza del Ministro Renato Balduzzi. Quest’ultimo ha preso parte sia alla giornata inaugurale della manifestazione, visitando tra l’altro lo spazio espositivo del proprio dicastero, sia alla Seconda giornata nazionale della sanità elettronica, considerata come necessità strategica per conciliare qualità del servizio e controllo della spesa.
Padiglione 7 stand 9A

Approfondimenti redazionali

Da Flickr