Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - CASA DEL WELFARE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
via Veneto, 56 00187 Roma (RM)
Sito Web: 
www.lavoro.gov.it

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali svolge funzioni e compiti spettanti allo Stato in materia di sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e dell’adeguatezza del sistema previdenziale e delle politiche sociali.
Nell’area politiche del lavoro:
assolve alle funzioni di indirizzo, programmazione, sviluppo, coordinamento e valutazione delle politiche del lavoro e dell’occupazione; alle definizione delle politiche della formazione professionale; alla gestione dei flussi di entrata dei lavoratori extracomunitari e neocomunitari; alla conciliazione delle controversie di lavoro individuali e plurime e risoluzione delle controversie collettive di rilevanza pluriregionale; alla gestione e sviluppo del sistema informativo del lavoro; alle funzioni di indirizzo e controllo della sicurezza nei posti di lavoro; vigila sulla disciplina del rapporto di lavoro subordinato ed autonomo; vigila sugli enti di previdenza e assistenza obbligatoria e sulle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e sui patronati.
Nell’area politiche sociali:
definisce i principi e gli obiettivi della politica sociale nonché i criteri generali per la programmazione della rete degli interventi di integrazione sociale e gli standard dei servizi sociali essenziali; gestisce il Fondo nazionale per le politiche sociali; attua programmi di inclusione sociale a sostegno delle fasce deboli della popolazione.


 

Ministero del lavoro e delle politiche sociali a Forum PA

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è presente al FORUM PA 2015 con lo stand Casa del Welfare allestito in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol.

Stand 31B

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è presente al Forum PA con lo stand Casa del Welfare allestito in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol. L’obiettivo è di avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino e alle imprese e rendere più accessibili i servizi per il lavoro: inserimento lavorativo di tutte le categorie, previdenza, tutele, risparmio, pensioni, inclusione, integrazione migranti.  La Casa del Welfare rientra nei Programmi Operativi Nazionali “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema” finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Lo stand è suddiviso in corner dedicati a servizi e presenta una sala workshop nella quale si svolgono incontri con esperti.

Padiglione 7 stand 5A

Da Flickr