Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
viale Trastevere 76/A 00153 Roma (RM)
Telefono: 
06 58491
Email: 
urp@istruzione.it
Sito Web: 
www.istruzione.it

Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca  svolge le funzioni di competenza statale relative a: l’organizzazione generale dell’istruzione scolastica, gli ordinamenti e i programmi scolastici, lo stato giuridico del personale, la definizione dei criteri e dei parametri per l’organizzazione della rete scolastica. Determina le risorse finanziarie da destinare alle scuole e individua, tra l’altro, gli obiettivi e gli standard formativi e percorsi formativi in materia di istruzione superiore e di formazione tecnica superiore. Svolge un’azione di consulenza e supporto alle attività delle istituzioni scolastiche autonome. Il MIUR si articola a livello periferico in Uffici  scolastici regionali e in Uffici scolastici territoriali, attualmente denominati Ambiti territoriali. 

La Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha, in particolare, il compito di curare la comunicazione istituzionale interna ed esterna, anche in merito alle   funzioni di ascolto e di verifica della soddisfazione dell’utente, svolge campagne di comunicazione integrata, gestisce le strategie relative alla partecipazione ad eventi e manifestazioni istituzionali, produce e diffonde materiale editoriale, televisivo e multimediale per determinare una circolarità di informazione e di partecipazione intorno alle innovazioni che investono il sistema educativo negli ultimi anni, dall’autonomia scolastica alla riforma degli ordinamenti e non da ultimo la digitalizzazione della scuola.

MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca a Forum PA

Tra le iniziative del MIUR dedicate alla comunicazione e all’informazione rivolte al target studenti e docenti, rientra  anche quest’anno la partecipazione all’edizione di FORUM PA, rassegna  dedicata all’innovazione nelle pubbliche amministrazioni.

Stand 31A

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha usato il FORUM PA 2012 soprattutto come spazio in cui presentare l’Ideario dell’Agenda Digitale Italiana, la “consultazione social” che attraverso una piattaforma dedicata ha permesso a ciascuno di esprimere la propria opinione in merito all’ADI.  Secondo quella che è l’intenzione del Miur di utilizzare queste pratiche innovative per sfruttare le potenzialità della rete nel coinvolgimento dei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche.
Padiglione 8 stand 12A

Da Flickr