Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
via Cristoforo Colombo 44 00147 Roma (RM)
Telefono: 
0657221
Sito Web: 
www.minambiente.it

Il Ministero dell'Ambiente è stato istituito con la legge n.349/1986 e con la successiva legge n. 33/2006 ha assunto l’attuale denominazione in Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il D.P.R. n. 140/2009 “Regolamento recante riorganizzazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare” ha articolato il Dicastero in cinque Direzioni generali e istituito il Segretariato generale.
Il mandato istituzionale del Ministero dell'Ambiente comprende la promozione, la protezione e il risanamento dell'ambiente, con l'obiettivo di garantire un'elevata qualità della vita, migliorare l’uso sostenibile delle risorse naturali e prevenire e regolare l'inquinamento, articolando la propria attività in materie quali la tutela delle aree naturali e della biodiversità, la difesa del mare e dell’ambiente costiero, la gestione dei rifiuti, la tutela della risorse idriche e la comunicazione in materia ambientale. I suoi obiettivi operativi comprendono la pubblicazione di atti giuridici nazionali, la partecipazione ad iniziative internazionali in materia di tutela dell'ambiente e l'attuazione delle politiche europee in materia ambientale. Il Ministero coordina le Amministrazioni regionali e locali per l'attuazione dei piani e dei programmi nazionali per la gestione delle risorse.
Il Ministero si avvale della collaborazione del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente (CCTA), del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo delle Capitanerie di Porto, dei reparti del Corpo della Guardia di Finanza e dei reparti delle forze di Polizia.
 

Ministero dell'Ambiente e della tutale del Territorio e del Mare a Forum PA

Il Monitoraggio della realizzazione degli interventi di Mobilità Sostenibile: Il Progetto GIMS a FORUM PA 2013

Stand 12E

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  insieme a ANCI e ANCITEL, ha presentato a FORUM PA 2012 il Progetto GIMS  - Gestione degli Interventi di Mobilità Sostenibile – con l’obiettivo di monitorare in itinere le azioni di mobilità sostenibile sul territorio attraverso una piattaforma online affidabile e intuitiva, rendendo agevole l’eventuale processo di correzione ai dati da parte dei 111 Comuni beneficiari dei co-finanziamenti del Ministero attraverso il Fondo mobilità. Si tratta di un'iniziativa innovativa che ben si inserisce nelle azioni istituzionali a supporto del processo di dematerializzazione della PA.
Padiglione 7 stand 02B

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui sono stati presentati agli utenti diverse iniziative, tra cui il Geoportale Nazionale, un progetto sviluppato per consentire l’accesso alla maggior parte delle informazioni cartografiche di carattere ambientale e territoriale disponibili ad oggi sul territorio nazionale.
Padiglione 8 stand 10A

Da Flickr