Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

INAIL - CASA DEL WELFARE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
via IV Novembre, 144 Roma 00187 Roma (RM)
Sito Web: 
www.inail.it

L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.
L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa. L’assicurazione esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile conseguente ai danni subiti dai propri dipendenti. La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela, che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno già subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.
Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico l’INAIL realizza inoltre importanti iniziative mirate al monitoraggio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni, alla formazione e consulenza alle piccole e medie imprese in materia di prevenzione, al finanziamento imprese che investono in sicurezza.

inail a Forum PA

La presenza dell’Inail alla XXVI edizione del Forum PA in un’area espositiva integrata nell’ambito del progetto “Casa del Welfare” promosso dal Ministero del Lavoro in sinergia con gli altri enti e organismi tecnici del Welfare italiano (Inps, Isfol, Covip e Italia Lavoro) rappresenta un’occasione privilegiata di incontro per ribadire il ruolo prioritario dell’Istituto in materia di tutela della salute e sicurezza, riabilitazione e reinserimento dell’infortunato, sviluppo della ricerca tecnico/scientifica.

Inail è presente al FORUM PA con lo stand Casa del Welfare allestito in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inps, Covip, Italia Lavoro e Isfol. L’obiettivo è di avvicinare la Pubblica Amministrazione al cittadino e alle imprese e rendere più accessibili i servizi per il lavoro: inserimento lavorativo di tutte le categorie, previdenza, tutele, risparmio, pensioni, inclusione, integrazione migranti.  La Casa del Welfare rientra nei Programmi Operativi Nazionali “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema” finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Lo stand è suddiviso in corner dedicati a servizi e presenta una sala workshop nella quale si svolgono incontri con esperti.
Padiglione 7 stand 5A

Approfondimenti redazionali

10/02/2015 di Redazione FORUM PA
04/02/2015 di Redazione FORUM PA
04/02/2014 di Giovanni Urbani*

Da Flickr