Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

P.C.M. - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
via della Stamperia, 8 00187 Roma (RM)
Telefono: 
06 67796374
Fax: 
06 67794073
Email: 
segreteriacapodipartimento.affariregionali@governo.it

Il percorso avviato dalla riforma del Titolo V della Costituzione trova, nel dipartimento per gli Affari Regionali e nel sistema delle Conferenze, le sedi istituzionali per un rinnovato confronto tra Stato, Regioni e Autonomie locali e, nel dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, la sede per la definizione degli interventi diretti a superare gli squilibri economici e sociali esistenti tra le diverse aree territoriali. Sono questi i luoghi in cui dare sostanza e qualità politica al processo riformatore per un'equa e  reale unità del Paese.
Nel particolare:

  • Il Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio è la struttura di governo che agevola la collaborazione tra Stato e Regioni.
  • La Conferenza Stato – Regioni e la Conferenza unificata rappresentano la sede istituzionale del confronto tra i diversi livelli di governo, in attuazione del principio di leale collaborazione.
  • Il P.O.R.E. Progetto Opportunità delle Regioni in Europa è una struttura di missione della presidenza del Consiglio dei Ministri, di diretta collaborazione del  ministro per i Rapporti con le Regioni. Opera per sostenere Regioni ed Autonomie locali italiane nei processi di interazione con le realtà dell'Unione europea.
  • Obiettivo istituzionale del dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica è la realizzazione, in attuazione dell’art. 119, comma 5 della Costituzione, degli interventi volti al riequilibrio economico-sociale e allo sviluppo economico delle aree sottoutilizzate del Paese.

dipartimento affari regionali a Forum PA

Anche quest'anno il P.O.R.E. è stato presente a FORUM PA 2011, mettendo a disposizione dei visitatori materiale informativo sulle attività che offre ai propri utenti, come sito web, attività formative ed altro ancora. Approfondito in particolare il tema dell'euro progettazione illustrando, all'interno delle Officine PA, la piattaforma Opera, con particolare riguardo alla "cassetta degli attrezzi" EuroPA Toolbox.
Padiglione 8 stand 20C

Da Flickr