Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
v.le David Lubin, 2 00196 Roma (RM)
Telefono: 
06 36921
Fax: 
06 3610473
Email: 
segretariogenerale@cnel.it
Sito Web: 
www.cnel.it

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro - CNEL - è previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all'art. 99 lo definisce: "Organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge".
Il CNEL è stato istituito dalla legge n.33 del 5 gennaio 1957. La sua composizione e le attribuzioni sono disciplinate dalla legge n.936 del 30 dicembre 1986, dalla legge n. 383 del 7 dicembre 2000, dalla legge 4 marzo 2009, n.15 e dall' art. 23, comma 8 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, recante "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità ed il consolidamento dei conti pubblici".
Il Consiglio ha una durata di 5 anni. Il Presidente è nominato, al di fuori dei componenti, con Decreto del Presidente della Repubblica.
Il CNEL è composto da sessantaquattro consiglieri: dieci esperti, qualificati esponenti della cultura economica, sociale e giuridica, dei quali otto nominati dal Presidente della Repubblica e due proposti dal Presidente del Consiglio dei Ministri; quarantotto rappresentanti delle categorie produttive, dei quali ventidue in rappresentanza del lavoro dipendente, di cui tre in rappresentanza dei dirigenti e quadri pubblici e privati, nove in rappresentanza del lavoro autonomo e diciassette in rappresentanza delle imprese; sei in rappresentanza delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni del volontariato, dei quali, rispettivamente, tre designati dall'Osservatorio nazionale dell'associazionismo e tre designati dall'Osservatorio nazionale per il volontariato.
I membri del Consiglio durano in carica 5 anni e possono essere riconfermati.
Il Presidente del CNEL è il prof. Antonio Marzano. I Vice Presidenti sono il dott. Bernabò Bocca ed il dott. Salvatore Bosco. Il Segretario Generale è il cons. Franco Massi.

CNEL a Forum PA

Anche quest’anno il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha partecipato a FORUM PA con uno stand istituzionale in cui sono state illustrate agli utenti le principali attività e il portale dell’Ente, on-line da un anno nella sua nuova veste grafica e interattiva.
Padiglione 8 stand 02B

Da Flickr