Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

CANON

Canon, multinazionale giapponese, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori. Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, oggi l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, fino ai sistemi di videosorveglianza, il tutto corredato da un’ampia gamma di servizi a valore che vanno dall’Information & Document Management, alle soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta focalizzando importanti investimenti, con l’obiettivo di affiancare le aziende e la pubblica amministrazione nel processo legato alla trasformazione digitale.
L’unicità dell’offerta di Canon e la sua leadership nell’imaging, le ha consentito di uscire da un ambito puramente consumer per sviluppare soluzioni per la digitalizzazione delle aziende e sistemi di stampa professionali in grado di raggiungere segmenti di mercato business e di aiutare le aziende nel loro percorso di innovazione e digitalizzazione. Grazie a queste peculiarità e alla riconosciuta competenza e capacità di acquisire e gestire le immagini, Canon è stata scelta da Expo 2015 come Official Imaging Sponsor.
Il fatturato dell’azienda deriva per il 60% da soluzioni dedicate alle aziende. Questa percentuale è destinata a crescere, anche alla luce della recente acquisizione di Integra Document Management (IDM), società italiana specializzata e focalizzata sui servizi di Document and Business Process Outsourcing con 35 milioni di fatturato e la gestione documentale di 300 clienti in Italia (prevalentemente banche e assicurazioni) e, alle acquisizioni altrettanto strategiche, in ambito video sorverglianza.
L’ acquisizione di IDM, rende oggi Canon uno dei principali leader nel mercato italiano dell’Information Management e dei processi di business in outsourcing - oltre che un punto di riferimento affidabile per le Aziende Italiane e la Pubblica Amministrazione nel loro percorso verso la trasformazione digitale, con strumenti che facilitano l’innovazione e l’evoluzione dei processi.
Oltre a soluzioni di Managed Print Services, l’offering di Canon comprende servizi di gestione documentale come: BPO, conservazione sostitutiva, e-billing , e-invoicing, Purchase to Pay, fatturazione elettronica, firma bio-grafometrica. In particolare, per la Pubblica Amministrazione, la value proposition si spinge fino ai servizi di digitalizzazione (per Avvocatura dello Stato ad esempio) e guarda al "Processo Civile Telematico" (il sistema di servizi informatici che, gradualmente, sostituirà la maggior parte delle operazioni di cancelleria, di deposito e notifica degli atti giudiziari), dove Canon può rispondere offrendo le proprie soluzioni di scansione documentale.
Un portafoglio, quindi, non solo legato ai prodotti, ma un mix di “prodotti e servizi”, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale in atto, sia nei riguardi dei consumatori che delle grandi imprese. Un concetto che trova la sintesi nella parola giapponese Kyosei, che significa "vivere e lavorare insieme per il bene comune" e che modella i valori Canon e ne delinea la responsabilità morale di impresa.

Per approfondimenti: www.canon.it
Seguici : @CanonItaliaSpA / @CanonBusinessIt

Da Flickr