Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
piazza Cavour, 5 20121 Milano (MI)
Telefono: 
02 65565266
Fax: 
02 65565266
Email: 
info@autorita.energia.it

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas è un organismo indipendente, istituito con la legge 481 del 1995 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità. L’attività di regolazione e di controllo è indirizzata, in particolare, alla definizione di un “sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti” tale da "armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse". Dal 2012 le sue funzioni sono state estese anche al settore idrico.
L’Autorità è un organo collegiale costituito dal Presidente e da quattro membri nominati con decreto del Presidente della Repubblica che dall’11 febbraio 2011 sono: Guido Pierpaolo Bortoni (Presidente), Alberto Biancardi, Luigi Carbone, Rocco Colicchio e Valeria Termini.
L’Autorità opera in piena autonomia e con indipendenza di giudizio nel quadro degli indirizzi di politica generale formulati dal Governo, dal Parlamento e dall’Unione europea. L’indipendenza e l’autonomia sono state rafforzate dal Terzo Pacchetto Energia europeo anche per quanto riguarda l’organizzazione, il funzionamento ed il finanziamento.
Le risorse per il funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati, ridotto, volontariamente, dall’1 per mille previsto dalla legge allo 0,3 per mille.
 

autorità energia elettrica e gas a Forum PA

Al Forum PA 2013 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas presenta per la prima volta la sua “smart regulation”, la regolazione ‘pensata’ per promuovere una gestione attiva, partecipato e “intelligente” del sistema elettrico

Stand 19C

L’ Autorità per l’energia elettrica e il gas ha partecipato a FORUM PA 2011 all’interno di uno spazio ad hoc, La Piazza della tutela del Consumatore, un punto di incontro e di dialogo tra consumatori ed istituzioni, per ricevere informazioni sui propri diritti e sugli strumenti a tutela del cittadino. Presso lo stand erano presenti anche doversi materiali informativi, brochure e, in particolare, gli esperti dello Sportello per il consumatore, servizio pubblico per informare i consumatori sui mercati di elettricità e gas, istituito dall’Autorità e gestito in collaborazione con l’Acquirente Unico.
Padiglione 8 2B