Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

ARSENAL.IT - CENTRO VENETO RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SANITA' DIGITALE

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
viale Oberdan 5 31100 Treviso (TV)
Telefono: 
0422 216111
Fax: 
0422 216101
Email: 
info@consorzioarsenal.it
Arsenàl.IT, consorzio volontario delle 23 aziende sociosanitarie e ospedaliere, è il centro di ricerca che cura la sanità digitale in Veneto e studia metodi innovativi per produrre percorsi di cambiamento nell’organizzazione sanitaria, garantendo l’interoperabilità del sistema su base regionale, favorendo il change management e la sostenibilità dei servizi. Un modello unico a livello nazionale nel quale lavora un team multidisciplinare di 45 giovani risorse, caratterizzate da competenze specialistiche, per il 78% donne. Il metodo di lavoro si fonda su un approccio multidisciplinare che parte da un’attenzione specifica alla valutazione delle soluzioni di eHealth sia dal punto di vista dell’efficacia clinica, dell’impatto economico e sociale (come gli utenti/utilizzatori intesi come pazienti e operatori, accolgono i servizi) che degli aspetti legali. La convinzione è che le innovazioni tecnologiche non hanno un impatto sulle organizzazioni se la loro introduzione non è accompagnata da una riorganizzazione funzionale. Arsenàl.IT si è occupato del progetto che garantisce a tutti i cittadini veneti lo scarico dei referti via web, di quello che ha messo in rete tutti i medici di medicina generale, dell’iniziativa che ha creato la rete regionale per il teleconsulto e di uno studio HTA sul telemonitoraggio dei pazienti affetti dalle principali patologie croniche. Esperienze che sono state messe a sistema e valorizzate nel Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, progetto che Arsenàl.IT coordina dal 2012 e che recentemente ha portato al traguardo della dematerializzazione delle prescrizioni. Il Fascicolo rappresenta in Veneto un’occasione per ripensare completamente l’organizzazione dei sistemi informativi sanitari regionali. Il raggiungimento degli obiettivi sta avvenendo attraverso l’adozione di un modello atipico rispetto al panorama nazionale, che trova nel consorzio un acceleratore di processi, centro di competenza capace di fare sistema tra le aziende socie.

 

arsenal a Forum PA

Come costruire una sanità a misura di cittadino coniugando innovazione, servizi online e partecipazione per dare vita a servizi che rispondano in maniera equa ai bisogni reali. E’ questa la domanda alla quale intende rispondere Arsenàl.IT attraverso la partecipazione all’edizione 2015 del Forum PA.

Stand 20B

Come rendere più efficiente la sanità attraverso un percorso di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi che produce benefici e risparmi sia per il sistema sanitario che per tutti i cittadini.

Innovare significa produrre efficienza e garantire risparmi. E' il tema che il Consorzio Arsenàl.IT sviluppa nell'edizione 2013 del FORUM PA grazie ad uno stand nel quale si dimostra come la sanità digitale possa produrre risultati in termini di maggiore efficienza e risparmio.

Presso lo stand del Consorzio Arsenàl.IT, che si configura come un modello unico di network di conoscenze e tecnologie, sarà possibile approfondire tematiche legate all’interoperabilità tra aziende sanitarie, alla costruzione di nuovi modelli organizzativi, al Fascicolo Sanitario Elettronico, a nuovi servizi di telemedicina. Sarà inoltre possibile acquisire informazioni inerenti i principali progetti in corso.
Padiglione 7 stand 4C

arsenal Informa

22/05/2015

Comunicato stampa. Uno strumento per monitorare le prescrizioni digitali, lezioni di sanità digitale e servizi di sanità online integrati al fascicolo sanitario elettronico: queste alcune delle soluzioni e delle idee per una nuova sanità, sempre più a misura di cittadino, che Arsenàl.IT presenta al Forum PA 2015. Dal 26 al 28 maggio il Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale partecipa all’evento annuale dedicato all’innovazione della Pubblica Amministrazione in programma al Palazzo dei Congressi di Roma EUR per mettere in mostra il meglio della sanità digitale del Veneto.

06/05/2015

Di fronte alle sfide di innovazione imposte dalla ristrettezza di risorse nella rapida evoluzione dei bisogni di salute, il mondo della sanità si apre al contributo e al valore che ciascun cittadino, affinato e sempre più evoluto nella cultura digitale, può offrire ed è disposto ad offrire. Arsenàl.IT offre un'occasione di dibattito e confronto a livello nazionale il giorno 27 maggio alle ore 14.30 nell'ambito del Forum PA 2015, all'insegna dello slogan #sipuòfarese.

07/05/2015

Comunicato stampa. Raccogliere idee e offrire un palcoscenico nazionale sul quale presentarle ad un pubblico di addetti ai lavori. E’ l’occasione che Arsenàl.IT offre al mondo della giovane imprenditoria proponendo in collaborazione con Forum PA un contest nazionale dedicato alle start up.

Eventi dallo stand arsenal

Da Flickr