Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

ANDIGEL - Associazione Nazionale dei Direttori Generali

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
c/o Forum PA - Via Alberico II, 33 - 00193 Roma (RM)
Telefono: 
06 684251
Fax: 
06 68802433
Email: 
segreteria@direttorigenerali.it

I Direttori generali sono una figura chiave nei Comuni e nelle Province perché costituiscono il punto di contatto tra attività politica e attività amministrative dell'Ente. Qualcosa distingue però a livello istituzionale i Direttori Generali dal resto delle risorse dirigenziali. Si tratta del contratto a tempo determinato che se, da un lato, garantisce una maggiore autonomia decisionale, dall'altro, pone i direttori in una posizione di non facile inserimento nella struttura pubblica ormai consolidata.
L'Associazione nasce per riunire tutti coloro che, nella PA, svolgono esclusivamente le funzioni di Direttore Generale. Il mutuo scambio di esperienze maturate in contesti cittadini e provinciali di natura diversa si rivelerà estremamente proficuo sia per la crescita professionale degli stessi iscritti che per il miglioramento della gestione amministrativa complessiva. Ma per far sì che questa iniziativa si traduca in un apporto concreto al lavoro quotidiano dei direttori, è necessario che l'Associazione possa delineare un piano di azione per coinvolgere i soci in attività di confronto, studio, analisi di benchmarking, etc.
Nel corso della prima Assemblea Nazionale, nel 2003, i Soci Fondatori hanno presentato un documento in cui si delineano le attività che l'associazione vuole promuovere per rafforzare il ruolo e le funzioni di direzione generale a connotazione manageriale e gestionale. Uno dei principali propositi è quello di riuscire a sviluppare strategie di azione che semplifichino la comunicazione verso il cittadino e riducano la distanza tra elettori e PA.

andigel a Forum PA

Andigel ha partecipato al FORUM PA 2011 con uno spazio espositivo che a sua volta ha ospitato diversi Enti: il Comune di Imola, il Comune di Cesena, il Comune di Schio e la Federazione dei Comuni del Camposampierese. Per ciascun Ente sono stati illustrati i progetti e le iniziative realizzati , approfondendo le tematiche dell’ambiente, dei servizi sociali e della performance organizzativa.
Padiglione 9 stand 10/B

Da Flickr