Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
Centro Direzionale, Isola B5, Torre Francesco 80143 Napoli (NA)
Telefono: 
Centralino 081 7507111 Contact Center per la Tutela dei consumatori 800 185060 - 081 750750 (da rete mobile)
Fax: 
081 7507616
Sito Web: 
www.agcom.it

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è un’autorità indipendente e autonoma, istituita dalla legge 249 del 31 luglio 1997.  Al pari delle altre autorità dell’ordinamento italiano, l’Agcom risponde del proprio operato al Parlamento, che ne stabilisce i poteri, definisce lo statuto ed elegge i componenti.
Sono organi dell’Autorità: il presidente, la commissione per le infrastrutture e le reti, la commissione per i servizi e i prodotti, il consiglio. Ciascuna commissione è organo collegiale, costituito dal presidente e da quattro commissari. Il consiglio è costituito dal presidente e da tutti i commissari.
L’Agcom è innanzitutto un’autorità di garanzia, cui la legge istitutiva affida il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini. Pregiudiziale a ogni altro obiettivo è tuttavia l’innovazione tecnologica, destinata ad arricchire il quadro delle risorse disponibili, a innestare nuovi processi produttivi, a favorire la formazione di nuovi linguaggi e l’alfabetizzazione dei cittadini verso la società dell’informazione.
L’Autorità è una struttura “convergente”: ad un unico organismo vengono attribuite funzioni di regolamentazione e vigilanza nei settori delle telecomunicazioni, dell’audiovisivo e dell’editoria. Una scelta giustificata dai profondi cambiamenti dovuti alla tecnologia digitale, che attenua, fino ad annullarle, le differenze fra i diversi mezzi, ormai veicolo di contenuti – immagini, voce, dati – sempre più interattivi.

AGCOM a Forum PA

Agcom, da sempre impegnata nella tutela degli utenti nel settore comunicazione, attraverso una interlocuzione continua tra istituzioni, cittadini e associazioni, sarà presente al Forum PA 2011 all'interno della “Piazza della Tutela del consumatore”. Quest'ultima rappresenta lo spazio in cui diverse realtà, operanti a garanzia dell'utente, si confronteranno con il pubblico e tra loro su argomenti di comune interesse e potranno fare sistema con i propri attori di riferimento. Numeroso e vario il materiale divulgativo riguardante l'attività dell'Agcom che si potrà consultare presso lo stand dell'Autorià, che organizzerà inoltre alcune Officine PA, due convegni ed infine, giovedì 12 maggio, presenterà il progetto “Misura Internet”.

Da Flickr