Questa pagina è a cura della redazione di FORUM PA, i testi pubblicati non sono contenuti istituzionali dell'ente/azienda

P.C.M. - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI, LE AUTONOMIE E LO SPORT

Anagrafica Espositore
Indirizzo: 
Via della Stamperia, 8 - 00187 Roma
Telefono: 
0667791

Il Dipartimento è la struttura di cui il Presidente del Consiglio, i Ministri e i Sottosegretari delegati si avvalgono per esercitare le competenze su:

- Rapporti con il sistema delle autonomie
- Sport

Cosa Fa

Affari regionali e Autonomie
Nel settore Affari regionali, il Dipartimento cura i rapporti tra Stato, Regioni e Autonomie Locali. In particolare, le competenze riguardano: il controllo successivo della legislazione regionale e il contenzioso Stato-regioni; l'attività delle regioni all'estero; l'attuazione degli statuti delle regioni e province ad autonomia speciale; le minoranze linguistiche e le zone di confine; le azioni governative per la salvaguardia delle zone montane, delle aree svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale, delle isole minori.

Sport
Nel settore dello sport, il Dipartimento cura gli adempimenti giuridici ed amministrativi e lo studio e l'istruttoria degli atti in materia: rapporti internazionali con enti ed istituzioni che hanno competenza in materia di sport, come l'Unione europea, il Consiglio d'Europa, l'UNESCO e l'Agenzia mondiale antidoping (WADA); prevenzione del doping e della violenza nello sport; vigilanza sul Comitato olimpico nazionale (CONI) e, insieme al Ministero per i beni e le attività culturali, vigilanza e indirizzo sull'Istituto per il credito sportivo.

affari regionali autonomie sport a Forum PA

 A FORUM PA 2015 il Dipartimento promuove iniziative per far conoscere le sue attività istituzionali e aprire spazi di dialogo e informazione con i cittadini e con le amministrazioni centrali e locali.

Stand 1A e 3A

Il Dipartimento appartiene alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è la struttura di supporto:

  • del ministro Maria Carmela Lanzetta (Affari Regionali e Autonomie);
  • del sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio (Sport).

Sulla scia dei temi portanti delForumPA 2014, il Dipartimento promuove iniziative per far conoscere le sue attività istituzionali e aprire spazi di dialogo e informazione con i cittadini e le amministrazioni centrali e locali. 

affari regionali autonomie sport Informa

23/05/2015

Comunicato stampa. Le amministrazioni pubbliche che aderiscono all’iniziativa Smart siti, invitano i visitatori di Forum PA 2015 a testare i siti web istituzionali, alla ricerca di problemi e criticità.