News

Wiki PA, trasparenza e integrità nella PA: prossimi webinar il 14 e 28 novembre

Ha preso avvio con il primo appuntamento del 30 ottobre 2014, il ciclo di seminari formativi online dedicati al tema della trasparenza nella PA,realizzati nell’ambito delle attività del progetto WIKI PA e della comunità “Integrità” di InnovatoriPA, che sostiene il cambiamento attraverso sistemi di apprendimento sociale che valorizzino le competenze esistenti nella PA.

Dall’entrata in vigore del c.d. decreto trasparenza (D.lgs. 33/13),le PA hanno infatti l’obbligo di pubblicare online un elenco di informazioni, documenti e dati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. Tale decreto è il frutto del coordinamento di tre normative sul tema: la Legge n. 69 del 19 giugno 2009, il Decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, la Legge n. 190 del 6 novembre 2012.

Molti gli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta nel corso dei webinar: basta adempiere ai dettati normativi perché un’amministrazione sia veramente trasparente? Qual è la differenza tra "trasparenza" e "apertura", trasparenza "in tempo reale" e trasparenza "a posteriori", "trasparenza dell'evento" e "trasparenza del processo"? Quanto questi elementi hanno un impatto sulla controllabilità effettiva dell’azione e dei risultati del settore pubblico? E come la trasparenza può essere intesa come una funzione squisitamente comunicativa e quindi calibrata sui destinatari prioritari, i cittadini?

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti, a cui ci si potrà iscrivere online a breve collegandosi alla piattaforma EventiPA:

  • 14 novembre (ore 12.00 - 13.30): "Trasparenza Comunicativa e PA open: dentro il 33/13, oltre il 33/13", Sergio Talamo
  • 28 novembre (ore 12.00 - 13.30): "Trasparenza e trasparentismi", Massimo Di Rienzo.

 

Fonte: Formez PA

Nessun voto