Intervista

ICity Rate 2014, ecco tutte le novità

Sono Milano, Bologna e Firenze le città più smart d’Italia: lo dicono i risultati di ICity Rate 2014 lo dicono i risultati della la 3° edizione di ICity Rate, presentati nel corso della seconda giornata di Smart city Exhibition . Il rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva, stila la classifica delle città smart. In particolare l'edizione 2014 ha preso in considerazione  106 Comuni capoluogo sulla base di 72 indicatori statistici – che vanno dal valore aggiunto per unità di lavoro ai followers twitter delle amministrazioni comunali – per descrivere la situazione in sei dimensioni: economy, living, environment, people, mobility e governance, secondo uno schema consolidato nelle analisi internazionali delle smart cities. Rispetto alle edizioni precedenti, ai tradizionali indicatori “standard” sono state affiancate una serie di  variabili “smart”, più direttamente collegate alle dinamiche di innovazione tecnologica e sociale.

Per saperne di più, vi proponiamo l'intervista a Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA e a seguire a Daniele Fichera, curatore della ricerca.

Daniele Fichera e Gianni Dominici intervistati da Stefano Epifani, Direttore di Tech Economy.

 

Scarica il rapporto completo
NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA. In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE “ICity Rate 2014 – La classifica delle città intelligenti italiane, terza edizione” – Ottobre 2014, Realizzata da FORUM PA.
 
Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)