News

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Il manuale, rivolto a tutti gli amministratori soprattutto a quelli che si affacciano per la prima volta all'esperienza del governo locale, intende fornire le principali conoscenze tecniche e giuridiche per amministrare al meglio la città che si trova ad affrontare una fase di profondi cambiamenti istituzionali.
Con la legge Delrio difatti ha preso il via la riforma del sistema di governo locale costruita sui Comuni come enti direttamente rappresentativi che danno vita ad istituzioni di secondo livello (le nuove Province e le Città metropolitane) e a rinnovate Unioni di Comuni a base associativa. Un processo che pone gli oltre 50mila amministratori locali tra sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri, dinnanzi a nuove sfide che, se adeguatamente affrontate, offrono grandi opportunità per lo sviluppo e il rilancio del territorio. Le città metropolitane possono mettere a disposizione del Paese istituzioni simili per dimensioni, poteri e funzioni a quelle già da tempo esistenti in altri contesti nazionali, così come le nuove Province che hanno le potenzialità per andare oltre le funzioni assunte dai vecchi enti. Il testo si chiude con un capitolo dedicato alla finanza locale affrontando i temi collegati all'ordinamento contabile, al bilancio, al patto di stabilità e alla programmazione economica e finanziaria oltreché alle entrate tributarie e ai trasferimenti.

 Il manuale è scaricabile dal sito di Cittalia, a questo link.

Fonte: Cittalia

Nessun voto