News

Ciclo di webinar su Cultura digitale

Iniziato il 12 giugno, con il seminario online "La cittadinanza digitale", il ciclo di webinar su Cultura digitale organizzato dal Formez PA nell’ambito delle attività legate al Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Il secondo webinar, "Le nuove professioni digitali", è in programma il 19 giugno ed è dedicato alle competenze digitali specialistiche, cioè tutte quelle competenze indispensabili per i professionisti dell’ICT. Obiettivo del ciclo di seminari è presentare le Linee guida e le migliori esperienze individuate grazie al Contest Azioni per la cultura digitale.

Iniziato il 12 giugno, con il seminario online La cittadinanza digitale, il ciclo di webinar su Cultura digitale organizzato dal Formez PA nell’ambito delle attività legate al Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali.

Guarda la registrazione del webinar "La cittadinanza digitale"

Il secondo webinar, "Le nuove professioni digitali", è in programma il 19 giugno ed è dedicato alle competenze digitali specialistiche, cioè tutte quelle competenze indispensabili per i professionisti dell’ICT. Nel webinar intervengono Rosamaria Barrese (AGID, Coordinatrice del gruppo di lavoro Competenze professionali specialistiche per professionisti e futuri professionisti ICT)), Antonio Mazzoni (INAIL) e Roberto Scano (IWA)

Obiettivo del ciclo di seminari è presentare le Linee guida e le migliori esperienze individuate grazie al Contest Azioni per la cultura digitale . Le Linee guida sono state presentate ufficialmente il 10 aprile 2014 e sottoposte poi a una Consultazione pubblica. La versione 1.0 delle Linee guida, definita grazie al contributo della consultazione, è stata presentata il 28 maggio nell’ambito di Forum PA. Nel Contest, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e Formez PA per individuare e dare visibilità a esperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale, sono state presentate 101 esperienze, la maggior parte delle quali sono trasferibili, realizzate con risorse contenute, e hanno prodotto materiali disponibili al riuso: esperienze di valore e che meritano di essere conosciute, diffuse, comunicate perché siano davvero fruibili per i cittadini. Sono stati 10 i Progetti premiati e 9 le menzioni speciali. Anche attraverso i webinar sarà possibile conoscerli.

I webinar si svolgono il giovedì, sino alla metà di luglio, in base a questo programma:

In ciascun webinar un relatore istituzionale presenta e approfondisce una parte delle Linee guida, e i referenti delle 2 esperienze premiate nel Contest Azioni per la cultura digitale (nell'ambito della rispettiva categoria) presentano e raccontano l’esperienza.

Come iscriversi ai webinar

Per iscriversi ai webinar occorre accedere alla pagina on line dedicata a ciascun webinar, sulla piattaforma EventiPA (per l’accesso a EventiPA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA). E' possibile iscriversi sino alle 10,00 del giorno del webinar. Verrà inviata un’email con le istruzioni per accedere al Webinar.

Come partecipare ai webinar

I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di video e immagini.
In questa pagina tutte le istruzioni su come partecipare, anche con un dispositivo mobile.

Per problemi tecnici

In caso di problemi legati all’accesso o alla registrazione è possibile scrivere una mail di segnalazione a: eventipa@formez.it

 

 Fonte: Formez PA

Nessun voto