News

#FPA14, il 29 maggio all'insegna della trasparenza con Formez PA

Trasparenza comunicativa, servizi al cittadino, Open data, valutazione e gestione delle performance, anticorruzione: saranno questi i temi chiave della partecipazione di Formez PA al programma di convegni del 29 maggio. Si inizierà con l’evento “Trasparenza e Standard di Servizio: il Cittadino al centro dell’azione pubblica” (ore 11.45-13.45), che riunisce il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il Network di Linea Amica, due iniziative che hanno collocato il gradimento del cittadino al vertice dell’interesse pubblico.
Si parlerà della nuova comunicazione pubblica come punto di raccordo fra due valori fondanti, la Trasparenza comunicativa (cioè la trasparenza che va verso l’accountability) e lo standard di servizio al cittadino, per il quale può fare da modello Linea Amica - il contact center istituzionale della PA italiana (803.001da fisso, 06.828881 da cellulare, www.lineaamica.gov.it), che dal 2009 ad oggi ha gestito oltre 1.200.000 contatti e messo in rete oltre 1.320 uffici pubblici.

Dalle ore 11.45 alle ore 13.30 si terrà poi il laboratorio “Il valore nascosto dei dati per lo sviluppo di nuovi servizi. Gli open data oltre la data governance”, che vedrà tra i relatori Salvatore Marras, Dirigente Area egovernment e open government Formez PA. Nel corso del tavolo di lavoro si cercherà di capire come utilizzare strategicamente i dati della PA con i moderni strumenti di analisi avanzata, costruendo, nel contempo, un modello di data monetization che punti su una strategia condivisa tra soggetti pubblici e operatori privati.

Si continuerà nel pomeriggio, con il convegno “Performance management nelle Grandi Città - Iniziativa del Progetto Valutazione delle Performance(ore 14.00 alle 17.00), che rappresenterà l’occasione per presentare il benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi nelle grandi città L’incontro - riservato esclusivamente ai Direttori Generali ed i Segretari Generali delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Milano, Torino e Venezia, tutte città coinvolte nell’Iniziativa Grandi Città - presenterà una prima analisi degli esiti della rilevazione condotta nelle principali città italiane.

Dalle ore 15.00 alle 18.00 sarà poi la volta del convegno “Progetto Appalto Sicuro: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione”, in cui verrà presentato il progetto “Appalto Sicuro - Formazione integrata”, che ha la finalità di contrastare i fenomeni di corruzione e d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici, incrementando le competenze dei funzionari degli Enti Locali e delle Forze di Polizia nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Infine, sempre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà il convegno“Metodi e modelli migliorativi per il ciclo di gestione della performance”, in cui verranno presentati metodologia e primi risultati di una ricerca commissionata da ANAC e realizzata da Formez PA, finalizzata ad individuare metodi e modelli migliorativi per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa nella pubblica amministrazione.

 

Fonte: Formez PA

Nessun voto