News

#FPA14 e Formez PA, il 28 maggio focus on la PA digitale

A FORUM PA 2014 proseguono, il 28 maggio, gli incontri realizzati in collaborazione con Formez PA. In questa seconda giornata l'attenzione è centrata sulla PA Digitale e, in particolare, sulle competenze digitali necessarie affinché il Paese tenga il passo con la media europea.

Sarà incentrato sul tema della PA digitale il calendario di incontri organizzati da Formez PA nella giornata del 28 maggio a FORUM PA 2014. Si inizia con la Premiazione del Contest Cultura Digitale in programma dalle ore 11.45-13.00. Il concorso online, promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Formez PA per dare visibilità aesperienze, modelli di intervento e strumenti per la diffusione della cultura digitale, si conclude il 22 maggio 2014. Al 20 maggio, sono 72 le esperienze pubblicate da cittadini, associazioni, imprese e Pubbliche Amministrazioni che vogliono far conoscere le iniziative legate al tema e, in particolare, alle principali linee di azione del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze. Valutate da una giuria di esperti, le esperienze concorrono in ognuna delle 5 categorie previste: cultura digitale per i cittadini, inclusione digitale, competenze digitali specialistiche, competenze digitali per l’impresa, competenze digitali per la PA. La premiazione avverrà contestualmente alla presentazione del testo finale delle Linee guida sulla cultura digitale, che acquisisce e integra i contributi della consultazione conclusasi il 12 maggio 2014.
Alle ore 15.00 inizierà poi il Barcamp Innovatori PA: e-learning e cultura digitale, in programma fino alle ore 18.00. Quest’anno, l’iniziativa sarà dedicataall'apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Inoltre, si cercherà di scambiarsi esperienze e di trovare forme di collaborazione per trasformare in azione il Programma nazionale per la cultura e le competenze digitali. Per partecipare all'evento, è necessario segnalare la propria adesione attraverso il "wiki" sul portale Innovatori PA.

Sempre il 28 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.00, si terrà il convegno “L’innovazione senza conflitti: un approccio sperimentale alla gestione strategica delle pubbliche amministrazioni”, in cui verrà presentato un progetto di sperimentazione di metodologie innovative improntate al modello della Blue Ocean Strategy (BOS), una strategia applicata alle organizzazioni complesse volta a generare valore per l’azienda e ad abbattere i costi della competitività attraverso lo sviluppo di processi altamente innovativi

 

 Fonte: Formez PA

Nessun voto